Eventi - La Tua Terra da Bere e da Gustare

La Tua Terra da Bere e da Gustare

Sarà la suggestiva cornice dell’ex Tabacchificio Centola, a Pontecagnano Faiano, ad ospitare, martedì 18 dicembre, la III edizione dell’evento “La tua Terra da Bere e da Gustare”, rassegna enogastronomica organizzata da L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation con il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano (SA).

La kermesse, che quest’anno punta i riflettori su “Storia e attualità del bacino del Mediterraneo”, mira a valorizzare e promuovere i prodotti di punta dell’enogastronomia campana e a incoraggiare il turismo enogastronomico nella regione, in particolare nei territori di elezione della viticoltura e del comparto agroalimentare.

Il taglio del nastro è in programma alle ore 18.00, alla presenza delle istituzioni locali. Contestualmente saranno aperti anche i banchi di assaggio di vini e prodotti tipici. A seguire il convegno sul tema dell’edizione 2018: “Le La tradizione enogastronomica come volano contro emigrazione e spopolamento”. Alla tavola rotonda parteciperanno il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, il docente e progettista Guido Arcangelo Medolla, e il Presidente de L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation, Alberto Giannattasio, che coordinerà i lavori. Nel corso dell’incontro l’associazione consegnerà un attestato di encomio alla memoria di Gianfranco Lamberti, ex sindaco di Montecorvino Pugliano, scomparso il 1 marzo scorso, che col suo comune patrocinò la II edizione dell’evento, il 19 dicembre 2017.

La degustazione, curata dai sommelier ISF e possibile sino alle ore 24.00, sarà accompagnata da un cooking show, con protagonisti i piatti degli Etruschi. A curarla gli chef Vincenzo Giorgio de “La Cianciola” di Cetara e Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo.

Il percorso enogastronomico sarà arricchito da “I giochi divini degli Etruschi: il kottabos”, a cura dei sommelier dell’ISF.

A margine della rassegna sarà altresì possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L’Acino D’Uva – ISF, che dà diritto ai soci a vantaggi e sconti in campo enogastronomico, nonché iscriversi ai Corsi Sommelier di I e II Livello 2019 su Salerno.

Data: martedì 11 dicembre 2018